venerdì 5 gennaio 2007

RIO DE JANEIRO 3

Ho capito che la storia dei popoli allegri e´ una fesseria. Non esistono popoli allegri e popoli tristi, esistono posti con mare, spiaggia e sole tutto l´anno: e in queste condizioni siamo bravi tutti a essere contenti. Quando questi elementi mancano, credetemi, anche i carioca sono musoni come tutti. (Queste righe possono servire come parziale scusa ai Milanesi.)
Ma non solo: Rio ha, per cosi´ dire, qualcosa di adriatico. Un po´ Rimini, un po´ Bari vecchia. Gli abitanti sono si´ meravigliosamente informali, ma anche alquanto diffidenti, specie verso uno straniero solo, che qui e´ raro da vedere. E´ ironico, ma Rio e´ la citta´ in cui ho avuto piu´ difficolta´ ad integrarmi coi locali.


Ma non mi sono perso d´animo. Ho semplicemente cambiato approccio. Mi sono gettato nell´incredibile traffico del moderno centro (non per nulla il monumento simbolo della citta, la gigantesca statua sul Corcovado, rappresenta chiaramente un vigile urbano) sono andato al museo di Arte Moderna, che prometteva "cio´ che di piu´ cool c´e´ in Sudamerica oggi!", trovando per lo piu i soliti quarti di bue appesi che ci sono in tutte le biennali e triennali, ma soprattutto ho abbandonato la mia predilezione idealista e un po´ sfigata per il cibo da strada e mi sono dedicato ai ristoranti di lusso, con risultati entusiasmanti: un po´ perche´ e´ sempre bello poter entrare in un posto elegante in ciabatte e cerchietto in testa, e nessuno che faccia una piega; un po´ perche´ la spesa di una cena di lusso e´ grosso modo la stessa di una 4stagioni+chiaramedia a Milano; ma soprattutto perche ho fatto scoperte interessanti. La mitica fejoada, innanzi tutto, che non e´ affatto un piatto del popolo come pensavo, e viene misteriosamente servita in porzioni appena accettabili per un´armata napoleonica. I filetti di pesce con pure´ di banane, anche se a leggerlo fa schifo. Quanto agli spiedini di gamberoni con miele alle spezie, che dire, erano eccitanti come leccare... Ci siamo capiti. Scusate la volgarita´, ma e´ esattamente cio´ che mi e´ venuto in mente mentre li mangiavo.

L´ultimissimo pomeriggio, il miracolo di un mezzo raggio di sole ha riempito nel giro di dieci minuti la spiaggia deserta (ma che fanno? Ma di che vivono? Bastardi, quanto li invidio), con tutti che si rotolavano sulla sabbia come sogliole, tranne i bambini che, come in tutto il mondo, non si fanno problemi se il mare e´ gelido.

La sera incontro una specie di John Belushi boliviano con le trecce rasta che mi vuole leggere il futuro. Rifiuto, ma poi si entusiasma quando gli dico che sono scorpione ascendente scorpione (ma secondo me si entusiasma soprattutto per la birra che gli offro.) Tira fuori un mazzo di quadretti con varie divinita´ afrobrasiliane e decide che il mio nume e´ un tizio coperto di paglia, che a me pare Cugino It degli Addams. Invece John Belushi mi dice che e´cattivissimo, e che il mio 2007 sara l´anno della vendetta. Non mi spiega se saro´ io a vendicarmi o se subiro´ la vendetta di qualcun altro. Nel qual caso chiedo umilmente scusa a tutti, per tutto.

L´ultima mattina mi sveglio alle 5 per vedere l´alba. E´ di nuovo nuvolo.

Rio non mi ha amato, ma un giorno sapro´ conquistarla.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

sto iniziando a leggerti e fin qui mi hai regalato emozioni e risate, oltre che suscitarmi curiosita' culinarie...gamberi con salsa di miele speziato...a me fanno 1 effetto simile le teste di funghi :)

Figlio della lupa ha detto...

"Ioni positivi"... Non mi dice nulla, umpf: ci conosciamo?
Baci e grazie.

ioni positivi ha detto...

umpf? no, almeno nn credo di conoscerti.
Wow, la foresta pietrificata in Patagonia, ho visto qlcosa del genere in una mostra fotografica sul mondo visto dall'alto, chissà se è lo stesso posto?

Figlio della lupa ha detto...

Probabilmente si', anche se la foresta pietrificata da' il suo meglio vista a pochi centimetri di distanza. Ma chi ti ha dato questo indirizzo, sempre per curiosita'?

ioni positivi ha detto...

un tuo collega credo
ed è il primo blog che leggo in vita mia!
Mi sa che ora ne apro uno anche io (si dice aprire un blog? mah!?)

ioni positivi ha detto...

ripensandoci..mi sa che lo apro un'altra volta, troppi campi da compilare. Anzi se hai qlche consiglio :)

Anonimo ha detto...

Caschi malissimo. Ma se ce l'ho fatta io, vuol dire che puo' farcela chiunque. Lascia perdere, pero': i blog perlopiu' sono solo discariche degli ego. Mi sono concesso questa eccezione solo per l'eccezionalita' della situazione che sto vivendo e perche' mi pareva molto pratico per aggiornare gli amici.

Scrivimi via mail il nome del collega in questione, che sono curioso, dai dai dai....

Paolino

ioni positivi ha detto...

mmmm....(sto pensando)...mi sa di no, mi piace restare anonima :)

ma avrei dovuto trovarla da qlke parte sul blog la tua mail? dimmi di no dai, se no mi sento un'impedita!

Figlio della lupa ha detto...

Ok, allora NON ti diro'che se vai sul post intitolato PERITO MORENO lo trovi li', cosi' non ti sentirai imepdita.
Comunque non volevo tirarti fuori dall'anonimato, tranquilla. Ero curioso soprattutto di sapere chi ti avesse mandato qui.
Baci baci.